Self- publishing: Cosa è e come funziona

Tutti pazzi per il rivoluzionario self-publishing, ma cosa è e come funziona?

Nel mondo dei lettori e in molti appassionati di letteratura e di narrativa, sono tantissimi coloro che coccolano dentro di sè il desiderio di scrivere un libro. Alcuni lo hanno già scritto e lo custodiscono gelosamente in attesa di pubblicarlo. Dove sta il problema quindi? Molti scrittori emergenti non sanno a chi rivolgersi per uscire dallo stallo che li tiene arenati nella giungla delle editorie. Gli autori dei libri, sognano di vedere pubblicate le loro opere con famose case editrici come la Mondadori o la Bompiani ma ripiegano nell’invio delle proprie opere a case editrici minori, poichè quelle più note ed affermate, farebbero aspettare mesi prima di dare una risposta, che nella maggior parte dei casi sarebbe comunque negativa.

Le case editrici minori, guadagnano tanto, proprio con la pubblicazione di una maggior quantità di libri possibile che spesso non coincide con la qualità, quindi, le pubblicazioni di autori emergenti a random vengono quasi sempre accettate, ma la percentuale di guadagno che viene loro riconosciuta è pressochè inesistente. Molte case editrici inoltre, fanno addirittura pagare agli scrittori la loro pubblicazione e spesso si cede pur di veder coronato il proprio sogno. Ma è assolutamente inaccettabile, perchè non è necessario e non si deve mai pagare nulla per vedere pubblicato il proprio libro. Di conseguenza davanti a questo promontorio di condizioni sfavorevoli, alcuni scrittori demordono ed altri accettano comunque di pubblicare il proprio libro con condizioni assolutamente sfavorevoli, supponendo di non avere comunque altre opportunità, non conoscendo affatto il self-publishing o ritenendolo un qualcosa di difficoltoso.

Molti scrittori soccombono nel firmare contratti svantaggiosi e anche nel veder loro riconosciuti compensi molto bassi che non pareggiano gli sforzi e l’impegno impiegato nella scrittura del proprio libro, sottostando oltretutto alla non promozione marketing del loro libro poichè le case editrici tradizionali spesso non sono nemmeno capaci di promuoverlo, ed il libro dopo poco tempo cade nel dimenticatoio.

E’ molto frustrante per gli scrittori non poter guadagnare con la pubblicazione del proprio libro ciò che sarebbe giusto, ma basta aggiornarsi un pò per capire che il metodo per guadagnare con la pubblicazione del proprio libro o romanzo c’è, ed è proprio il self- publishing!

Self- publishing: Cosa è e come funziona

Dove possiamo pubblicare un libro self publishing

Avendo scartato già l’ipotesi di un comune editore ora spiegheremo come pubblicare un libro facilmente con il self publishing e come riuscire anche a guadagnare il giusto compenso.

Il self publishing è una pubblicazione autonoma, che si fa sempre più largo nel mondo degli autori emergenti e permette davvero di ottenere sia guadagni più redditizi rispetto al metodo tradizionale sia il completo monitoraggio delle vendite. Come e dove possiamo pubblicare con il self publishing quindi?

Possiamo pubblicare il nostro libro su Amazon ma anche su altri siti di vendita semplicemente usufruendo di alcune piattaforme di self-publishing. Le più famose piattaforme che ci permettono di pubblicare in self-publishing sono:

Ricordiamo agli scrittori (con una citazione di uno dei più grandi scrittori britannici del 900 letterario), che sono artisti del linguaggio e delle emozioni e che non dovrebbero accettare condizioni che ledano la loro creatività.

Leggere è la capacità di una maggioranza e l’arte di una minoranza.
(Julian Barnes)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...